Small crab into the corals @Mafia Island - Tanzania ©Andrea Pompele All Rights Reserved

Small crab into the corals @Mafia Island - Tanzania ©Andrea Pompele All Rights Reserved
Small crab into the corals @Mafia Island - Tanzania ©Andrea Pompele All Rights Reserved

martedì 8 dicembre 2015

Africa, the mother land: Tanzania. PIENO DI VITA/FULL OF LIFE

“Se non fai immersioni ti perdi più della metà del mondo da vedere”
Moray eel Mafia island Tanzania
Moray eel@Mafia Island - Tanzania ©Andrea Pompele All Rights
E io non ho intenzione di perdermi proprio un bel niente.

Scorpion fish Mafia island Tanzania
Scorpion Fish@Mafia Island - Tanzania ©Andrea Pompele All Rights
L’esplorazione è la mia passione, più riesco a vedere cose nuove che non conosco e più il mio spirito si innalza ed il mio cuore è felice. “Se conosci vedi, se non conosci, non vedi.” Ci sono tante cose che non so, ma ci sono anche tante cose che conosco, onestamente. Diciamolo ogni tanto! “si va beh ma adesso non esagerare e non te la tirare per carità!” “va bene ok, tranquillo, ritorno normale, più o meno…”

dhow sailing Mafia island Tanzania
Dhow sailing@Mafia Island 

Tanzania ©Andrea Pompele All Rights
La spinta evolutiva ad andare a vedere il mondo è sempre presente e forte ed ho deciso di non limitarla in nessun modo, perciò tempo fa ho imparato a fare immersioni (Egitto). C’è talmente tanta vita da assaporare in ogni ambiente che francamente mi risulta alquanto difficile scegliere. La mia passione è la savana, ormai ve ne sarete accorti, ma il mare e la montagna sono sempre stati dentro al mio cuore, in uno mi sento libero, nell’altra ci sono nato. E se ci pensate bene ognuno di questi è legato da un filo comune: l’ambiente naturale. Detto questo passiamo ai fatti.

coral reef Mafia island Tanzania
Coral blocks on a dive site @Mafia Island 
Tanzania ©Andrea Pompele All Rights
Sono stato sotto il mare ancora una volta, nei fondali di Mafia Island al largo della Tanzania, Africa. E il mio stupore è cresciuto esponenzialmente. Il parco marino  ha protetto l’ambiente sottomarino preservandone l’integrità nonostante in parecchie zone al largo della Tanzania i danni provocati dal Bomb/Dynamite fishing, l’utilizzo di dinamite per pescare pesci senza distinzione di età, spaccando barriera corallina antichissima, che non potrà ricostruirsi che in qualche manciata di secoli, abbiano distrutto buona parte della ricchezza presente nel mare. Al solito i responsabili siamo noi.

dhow sailing Mafia island Tanzania
Dhow sailing@Mafia Island - Tanzania ©Andrea Pompele All Rights 
Ho fatto immersioni con il Mafia Island Diving Center che consiglio a tutti per la professionalità, l’attenzione, la cordialità e l’atmosfera tranquilla e rilassata. Il diving è una filosofia di vita e la protezione dell’ambiente ne è parte integrante, quindi le conversazioni davanti ad un caffè prima e dopo l’immersione sono quasi sempre orientate a scambiarsi impressioni ed esperienze, con spazio per riflessioni e risate in compagnia.

Perfetto.

cleaning shrimp Mafia island Tanzania
Cleaning shrimps on a Moray eel@Mafia Island 
Tanzania ©Andrea Pompele All Rights
È letteralmente un paradiso pieno di vita. È incredibile la ricchezza che ho potuto ammirare, non ho parole per descriverla. Dalle piccole cose alle più comuni, ad ogni angolo una scoperta non può che entusiasmarti. Da biologo ovviamente non posso che essere felice come un bambino davanti a ciò, ma ognuno di noi si può stupire della bellezza che ci circonda, imparando e godendone appieno. 
Kinasi pass, Milimani North e South, Chole’s Reef, Corinne’s Reef, Coral’s Garden, Coral’s Reef, Nudibranch’s City sono solo alcuni del dive spots dove potete immergervi all’interno della baia, poi ce ne sono altrettanti all’esterno.

butterfly fishes Mafia island Tanzania
Coral reef @Mafia Island - 
Tanzania ©Andrea Pompele All Rights 
Le immersioni sono legate alle maree, quando questa è alta si va all’interno della baia con visibilità perfetta, quando questa invece è bassa è consigliabile andare all’esterno, sebbene i due ambienti siano totalmente differenti. Nel primo non si va in profondità, il limite massimo raggiunto è 25 m e la maggior parte del tempo si sta tra i 12 e i 18 m con sorprese di  soli – 5 m ed un’incredibile giardino di corallo da scoprire. Nel secondo, invece le immersioni sono profonde e la quantità di pesci imbattibile, con passaggi anche di Marlin e pesci di grossa taglia, qualche squalo (pinna bianca e pinna nera di barriera), delfini e balene con un po’ di fortuna.

Coral's worm Mafia island Tanzania
Worm on Corals@Mafia Island - Tanzania ©Andrea Pompele All Rights
Io mi sono concentrato su quelle all’interno della baia, sono stato infatti a Mafia nel momento migliore, appena prima della luna piena e con l’alta marea e David e Danielle, che gestiscono il diving center mi hanno consigliato anche in base alle mie esperienze precedenti e le mie passioni. Attrezzatura nuova affittata al diving center, programma di massima deciso con conferma il giorno precedente, gruppi da 2, 3 persone per divemaster e dhow sailing con partenza dalla spiaggia. Non avevo mai fatto immersioni su una barca attrezzata del genere, è molto comoda e pratica e alla fine della giornata (2 immersioni dalla barca) si ha la possibilità di aprire la vela e navigare silenziosamente in maniera tradizionale con la visione del tramonto dal mare. 
white nudibranch Mafia island Tanzania
White nudibranch@Mafia Island - Tanzania ©Andrea Pompele All Rights
Anildo e Marielle, l’uno da Capo Verde e l’altra dall’Olanda sono stati i miei divemasters, conoscendo la mia inclinazione a cercare le cose piccole più inaspettate e a nuotare lentamente vicino al reef senza danneggiarlo, mi hanno mostrato in più occasioni moltissimi animali che non avevo mai visto: Nudibranchi come se piovesse, ovunque, una incredibile biodiversità con decine di specie diverse, flatworms di colori incredibili, vermi della sabbia con forme bizzarre, granchi del corallo e degli anemoni, gamberetti pulitori e boxer shrimps, tartarughe verdi, murene di specie diverse, paguri con la conchiglia adornata da anemoni e coralli, pesci di barriera, pesci coccodrillo, pesci farfalla, pesci angelo e coralli di colori e forme notevoli, una barriera intatta e sana.

Green Seaturtle Mafia island Tanzania
Green seaturtle@Mafia Island 

Tanzania ©Andrea Pompele All Rights

nudibranch eggs Mafia island Tanzania
Nudibranch's eggs @Mafia Island 

Tanzania ©Andrea Pompele All Rights
Finita la sosta di sicurezza siamo emersi e abbiamo aspettato che il dhow venisse a prenderci, mangiando un po’ di frutta e del Chapati tra un’immersione e l’altra oppure un pasto completo e via seconda immersione dopo il tempo di superficie. 

Tornare, 40 min circa, dal sito di immersione con navigazione tranquilla nel pomeriggio è un piacere dopo una giornata piena di vita.
















dhow sailing Mafia island Tanzania
Dhow sailing sundown @Mafia Island - Tanzania ©Andrea Pompele All Rights



Se vi è piaciuto questo articolo allora potreste essere interessati a lasciare un commento, oppure a leggere anche questi altri:

IL PESCE PIU' GRANDE DEL MONDO

LA TEMPESTA



ENGLISH VERSION

"If you don’t dive you miss to see more than half of the world"

And I don’t want to miss anything.

Exploration is my passion, I can experience new things that I didn’t know and the more I explore my spirit rises and my heart is happy. "If you know, you see, if you don’t know, you don’t see." There are so many things that I don’t know, but honestly there are also many things that I do know. "What a big Ego! Okay don’t think so highly of yourself! "Okay okay, quiet, return normal, more or less ..."

Evolutionary desire to go and see the world is always present and strong and I decided not to limit it in any way, so long ago I learned to scuba dive (in Egypt). There is so much life to be enjoyed in every environment that frankly I find it very difficult to choose. My passion is for the bush, now this you will have noticed, but the sea and the mountains have always been in my heart, I feel free in one, the other is where I was born. And if you think about it, all of these places are linked by a common thread: the natural environment.

I was under the sea once again, in the depths of Mafia Island off the coast of Tanzania, Africa. And my astonishment grew exponentially. The Marine Park has protected the underwater environment while preserving the entirety despite in several areas off Tanzania damage being caused by Bomb / Dynamite fishing. The use of dynamite to catch fish regardless of age, breaking ancient coral reefs, which cannot be rebuilt for a handful of centuries, have destroyed much of this wealth in the sea. As usual we are responsible.

I went diving with Mafia Island Diving centre that I recommend to everyone for the professionalism, the attention, the friendliness and the atmosphere quiet and relaxed. Diving is a life philosophy, protecting the environment is an integral part of it and conversations over coffee before and after immersion are almost always oriented to exchange impressions and experiences, with space for reflection and laughter in the company.

Perfect.

It's literally a paradise full of life. It's amazing the richeness that I saw I have no words to describe it, from the smallest to the most common, at every corner a discovery to get excited about. As a biologist obviously I am as happy as a child in front of it, but every one of us can be impressed by the beauty around us, learning and enjoying it fully.

Kinasi pass, Milimani North and South, Chole's Reef, Corinne's Reef, Coral's Garden, Coral's Reef, nudibranch's City are just a few of the dive spots where you can go inside the bay, then there are others all outside the bay.

The dives are linked to the tides, when it is high tide you go within the bay for perfect visibility when the tide is rather low it's advisable to go outside the reef, although the two are totally different environments. In the first you don’t go deep, the maximum limit reached is 25 m and most of the time you are between 12 and 18 m with surprisingly many things to see at only - 5 m and an incredible coral garden to discover. In the second, instead the dives are deep and the quantity of fish is incomparable, with Marlins and other large fish passing, some sharks (reef's whitetip and blacktip sharks), dolphins and whales with a little luck.

I focused on the dives within the bay, I was in fact in Mafia during the best time, just before the full moon and high tide so David and Danielle, who run the diving centre, advised me based on my previous experience and my passions. With new equipment leased from the diving centre, program guidelines agreed with confirmation the day before, groups of 2/3 people per divemaster and dhow sailing departing from the beach. I had never dived on a boat equipped like that before, it's very comfortable and practical, and at the end of the day (after 2 boat dives) you have the option to open the sail and sail silently in the traditional way with the sunset view from the sea.

Anildo and Marielle, the one from Cape Verde and the other from Holland were my divemasters, knowing my inclination to look for the little and most unexpected things and to swim slowly near the reef without damaging it, they have shown me on several occasions many animals that I had never seen before: Nudibranchs everywhere, an incredible biodiversity with dozens of different species and flatworms with incredible colours, sand worms with bizarre shapes, coral crabs and anemones crabs, cleaner shrimps and boxer shrimps, green turtles, different species of moray eels, crabs with shell adorned with anemones and corals, reef fishes, crocodile fish, butterfly fish, angelfish and colourful corals with large forms. An intact and healthy barrier!

After the safety stop we emerged and we waited for the dhow to collect us, on board eating a bit of fruit and Chapati between dives or a full meal and continuing with a second dive after the surface time. Coming back then after 40 minutes from the dive site, sailing in the afternoon is a pleasure after a day full of life.

If you like this post maybe you can read also these ones:

THE LARGEST FISH IN THE WORLD

A BIG STORM IN THE SKY

THE DARK GOD

TREASURE ISLAND

SILENT NIGHTS ARE THE BEST NIGHTS

LIONS ARE ROARING AT NIGHT

THE TRIP

THE END OF AN ADVENTURE